Lettera di Presentazione
Tratto dal Discorso di Insediamento

Carissimi sorelle e fratelli nella fede,

Tre gli aspetti fondanti sui quali vigilerò pedissequamente al servizio di questa Confederazione :

• La fede, incarnata nella vita quotidiana di ciascun Confratello e di ogni singolo sodalizio;
  • La comunione imprescindibile tra i Confratelli e le Confraternite, come momento formativo di unità della Chiesa;
  • La missione vissuta nella testimonianza della Carità.

Affidandovi con gioia all’intercessione salvifica di Sant’Agata, patrona di questa Arcidiocesi, del beato Piergiorgio Frassati, patrono delle Confraternite e di San Giuseppe, mio speciale Intercessore, v’invito a fissare come modello la vita discreta della Famiglia di Nazaret che ci chiama a riflettere sulla partecipazione alle tradizioni popolari non in modo formale, ma dentro a relazioni serene e ad incontri espressivi .  Voi, intanto, pregate per me, perché il Signore orienti sempre la mia mente ed il mio cuore verso di Lui, affinché ogni azione, ogni iniziativa ed ogni mio progetto al servizio di questa Confederazione e della sua Diocesi possa essere una testimonianza luminosa della Sua Misericordia e del Suo Amore.

Prof.ssa Giuseppina Fazzio

Leggi Discorso di Insediamento completo

Agenda settimanale

Mercoledì, 01 Agosto

• Catania, Curia Arcivescovile, ore 11.00: Riunione di lavoro e di programmazione con il Delegato Arcivescovile Delle Confraternite.

Giovedì, 02 Agosto

• Adrano, Chiesa Madre "Maria SS Assunta", ore 19.30: Solenne Processione Reliquiaria in onore di San Nicolò Politi insieme alle confraternite cittadine.

Sabato 04 Agosto

• Mascalucia, Chiesa Madre "Santa Maria della Consolazione", ore 19.30: Solenne Processione in onore di San Vito con le confraternite cittadine.
  • Mascalucia, Chiesa di "San Vito" ore 20.00: Solenne Celebrazione Eucaristica.

Domenica, 05 Agosto

•  Trecastagni, Santuario dei "Santi Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino", ore 19.30: Santa Messa.
  • Ore 20.30: Incontro d'indirizzo e di coordinamento con il Parroco e il Vice Parroco per programmazione percorso Confraternita Sant'Alfio.

Sabato, 11 Agosto

• Nicolosi, Chiesa Madre "Spirito Santo", ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di Sant'Antonio di Padova.
  • A seguire, Solenne Processione con il Sacro Velo di Sant'Agata insieme alle Confraternite Cittadine.

Sabato, 25 Agosto

• Santa Maria di Licodia, Sagrato della Chiesa della Consolazione, ore 19.30: Santa Messa in onore del Glorioso Patriarca San Giuseppe.
  • A seguire, Solenne Processione per accompagnare l'icona " Santa Maria di Licodia" e la Reliquia di San Giuseppe, con le confraternite cittadine.
  • All'arrivo in Chiesa Madre "Sbarrata" del simulacro del Patrono San Giuseppe.

Domenica, 26 Agosto

•  Biancavilla, Piazzale antistante la Basilica Santuario " Maria SS dell'Elemosina", ore 19.00: Solenne Pontificale in onore di Maria SS dell'Elemosina e, a seguire, Solenne Processione con le confraternite cittadine.

Lunedì, 27 Agosto

• Santa Maria di Licodia, Chiesa Madre del "SS Crocifisso", ore 18.00: Celebrazione dei Vespri. Uscita del Santo e processione.